Podologia

Chi è il podologo?

Il podologo è il professionista sanitario che si occupa in completa autonomia del trattamento delle patologie a carico del piede. Attraverso un’accurata valutazione, il podologo individua la patologia in atto e stabilisce il trattamento più idoneo, o riferisce al medico tutto ciò che necessita di un approfondimento diagnostico.

In conformità al D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 666, i trattamenti di pertinenza del podologo sono:

Non solo: il podologo svolge attività di prevenzione, riabilitazione e valutazione funzionale, essendo una figura che appartiene alle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione. Dove necessario, il podologo completerà il suo inquadramento anche attraverso valutazioni strumentali, come la baropodometria.

Su cosa agisce il podologo?

Ti puoi rivolgere al podologo in caso di dolori o problematiche funzionali al piede, che possono essere algie (ossia dolori) nelle varie parti del piede, come anche a livello ungueale, o cutaneo. Alcuni dei problemi di riscontro comune per i quali puoi rivolgerti al mio studio per una valutazione e trattamento podologico sono:

  • Sindromi dolorose a piede e caviglia, come tallodinie (dolore al tallone) e metatarsalgie;
  • Fasciti plantari;
  • Alterazioni dell’appoggio come in caso di piede piatto (funzionale e disfunzionale) e piede cavo.
  • Tendinopatie, come per esempio del tendine di Achille;
  • Coinvolgimenti del piede in situazioni di patologie sistemiche come diabete, artrite reumatoide o psoriasi;
  • Problematiche strutturali digitali come alluce valgo, alluce rigido, dita a martello;
  • Problematiche dell’apparato ungueale, come onicocriptosi (unghia incarnita) ed onicomicosi;
  • Verruche plantari ed ipercheratosi (callosità);
  • Problemi nella camminata connessi ad un arto inferiore più corto;

Che tipo di trattamenti podologici si eseguono presso il mio studio?

trattamenti podologici eseguiti presso lo Studio Podologico-Osteopatico Di Presa possono essere singoli o abbinati, a seconda della patologia e delle necessità di ogni singola persona. Infatti, vi sono vari fattori che influiscono sulla buona riuscita di un intervento podologico: presso il mio studio la parola d’ordine è “personalizzazione” delle più recenti evidenze scientifiche disponibili, di pari passo all’esperienza clinica e alle tue necessità.

Trattamento Ortesico Plantare
Trattamento Ortesico Ungueale (Ortonixia)
Per Podologia e Podologo, leggi anche:
ortesi-plantari-su-misura-piede-dr-di-presa-podologo-livorno-pisa
Approfondimenti

Ortesi plantare su misura

Sapevi che l’ortesi plantari su misura può migliorare dolore e stabilità nei bambini con piede piatto sintomatico? Premessa Il piede piatto flessibile (cioè privo di blocchi a

Leggi tutto »