Le valutazioni

Cosa puoi aspettarti da una prima valutazione presso il mio studio?

Osteopatia o podologia, le valutazioni e i trattamenti si svolgono sempre con la massima attenzione. Puoi ottenere un consulto per una delle due discipline, oppure concordare un percorso che le integri entrambe.

La prima valutazione richiede generalmente tempo: è necessario effettuare una raccolta approfondita di dati circa il tuo stato di salute generale e il problema che ti spinge al consulto, non solo per capire al meglio come esserti di aiuto ma, soprattutto, per assicurarti di poter essere preso in carico per il trattamento, o – in caso contrario – di riferirti al medico per ulteriori indagini.

Una volta che avrò svolto quella che è definita in gergo medico “working diagnosis”, ossia tutti quei test necessari ad inquadrare la situazione e a capire se questa sia di competenza podologica e/o osteopatica, effettuerò una attenta valutazione mediante la palpazione dei tessuti del corpo, per indirizzare il trattamento verso gli elementi in disfunzione di mobilità.

I tempi di visita:

  • Primo incontro: raccolta dati, test di screening, piccolo trattamento di approccio iniziale se possibile. Tempo stimato: 1.30h
  • Successivi incontri: valutazione della situazione a seguito del trattamento, valutazione osteopatica della situazione attuale e trattamento. Tempo stimato: variabile, ma non superiore all’ora, generalmente.

Durante la prima visita, che potrebbe richiedere più di un trattamento per una valutazione, l’osteopata ha bisogno di effettuare una  raccolta approfondita di dati circa il tuo stato di salute generale e il problema che ti spinge al consulto, non solo per capire al meglio come esserti di aiuto ma, soprattutto, per assicurarti di poter essere preso in carico per il trattamento, o in caso contrario di riferirti al medico per ulteriori indagini.

Verrai quindi valutato in stazione eretta e in movimento, per avere un’idea di come il tuo corpo si comporti nel complesso, proprio perché alcune zone possono far male in risposta ad alterazioni tissutali in una qualsiasi altra parte del corpo.

Per poterlo fare, occorrerà che tu levi maglia e pantaloni: pertanto se ti senti più a tuo agio con leggins, pantaloncini e/o top, sentiti libero di portarli con te. La valutazione verrà poi completata fuori carico, ossia sdraiati sul lettino, per poi decidere il da farsi.

In caso si possa procedere con un primo approccio osteopatico, per esempio, verrà realizzato un piccolo approccio iniziale, di completamento al precedente screening.

Se dovesse essere necessaria una integrazione con trattamenti podologici, per esempio una terapia con ortesi plantare, ti verrà presentato il piano di approccio in maniera chiara, stabilendo gli obiettivi di ciascun elemento del trattamento, di modo che tu possa capire e decidere assieme a me il percorso da intraprendere.

Il primo trattamento, in questo caso, avrà una durata limitata a causa del precedente screening, mentre i trattamenti successivi si concentreranno direttamente su valutazione e trattamento osteopatico.

Osteopatia e podologia sono perfetti per diverse tipologie di persone.

Cosa non aspettarti da una prima valutazione presso il mio studio

Risulta importante chiarire che la diagnosi, definita come l’individuazione e riconoscimento di un dato processo patologico in corso, risulta atto medico, pertanto presso il mio studio non vi sarà alcuna formulazione di diagnosi medica, criterio determinante per poter procedere in caso di mancato accertamento precedente.

Osteopatia e podologia sono discipline davvero in grado di ristabilire il benessere fisico. Tuttavia,  scavalcare l’iter procedurale del sistema sanitario, potrebbe essere fuorviante. Le situazioni che non hanno ricevuto un inquadramento medico adeguato, in presenza di “red flags” che indichino un potenziale rischio per la salute del paziente verranno immediatamente rimandati allo specialista per ulteriori approfondimenti.

Infatti, la diagnosi medica è – appunto – di pertinenza medica, così come la prescrizione di terapie farmacologiche,e di esami strumentali (radiografie, RMN, TAC, ecc ecc…), e per questo va seguita, ed eventualmente, coadiuvata con i trattamenti da me proposti.

Presso il mio studio otterrai una raccolta approfondita di dati circa il tuo stato di salute generale e il problema che ti spinge al consulto presso il mio studio: insieme capiremo al meglio come esserti di aiuto ma, soprattutto, potrò assicurarti di essere preso in carico per il trattamento, o in caso contrario, di riferirti al medico per ulteriori indagini.