Osteopatia

L’osteopatia è un sistema consolidato di approccio alla salute dove valutazione
e trattamento risiedono nel tocco del terapista.”

(World Osteopathic Health Organization)

L’osteopatia basa il suo ragionamento sui principi anatomici, fisiologici e neuro-biomeccanici, e ricerca la salute della persona attraverso l’equilibrio funzionale delle varie strutture del corpo come muscoli, legamenti, fasce ed articolazioni, così come le strutture nervose ed i vasi sanguigni e linfatici associati.

L’osteopatia: un approccio centrato sulla singola persona

L’osteopatia lavora per ridare al corpo uno stato di equilibrio, attraverso il trattamento delle disfunzioni somatiche presenti, senza interventi farmacologici o chirurgici, e basa il suo ragionamento su tre punti essenziali:

L’uomo è un’unità funzionale dinamica, il cui stato di salute è influenzato dal corpo e dalla mente.

Il corpo possiede meccanismi di auto-regolazione, ed è portato all’auto-guarigione.

Struttura e funzione nel corpo sono profondamente connesse e dipendenti l’una dall’altra.

Grazie a questo approccio, centrato sulla persona, l’osteopatia consente alle naturali capacità di guarigione del corpo di ripristinarsi, ottimizzando i processi fisiologici. Per l’osteopatia un sintomo doloroso è solo l’effetto di una causa che deve essere ricercata guardando alla persona nella sua globalità, e non necessariamente nella zona dolorosa. 

Dolore e malattia sono effetti di fenomeni di compenso ed adattamento dell’organismo, pertanto cercarne la risoluzione senza identificare la causa che li ha scatenati, porta – inevitabilmente –  alla loro ricomparsa.

Come funziona un trattamento osteopatico?

Il trattamento osteopatico è dolce, non invasivo, non si avvale né di farmaci né di chirurgia. Adatto a qualsiasi età, dal neonato all’anziano, è d’aiuto anche in particolari eventi quali la gravidanza o l’attività sportiva

Su cosa agisce l'osteopatia?

In assenza di lesioni organiche, l’osteopatia è una scelta ottimale per tutti quei disturbi delle funzioni corporee che possono causare i sintomi più svariati, attraverso la stimolazione dei processi di recupero ed auto-guarigione mediante trattamento manuale.
Alcuni dei disturbi più frequenti che possono risolversi in seguito a trattamento manipolativo osteopatico sono:

Cosa puoi aspettarti da una visita presso il mio studio?

I trattamenti osteopatici

Le tecniche manuali osteopatiche rappresentano sempre la conseguenza di una attenta valutazione palpatoria iniziale, e vengono eseguite ricercando la massima sicurezza per chi le riceve. Al termine delle stesse tecniche, verrà valutato manualmente l’effettivo cambiamento tissutale ricercato.

TECNICHE VISCERALI
TECNICHE CRANIO SACRALI
TECNICHE STRUTTURALI
TECNICHE FASCIALI
Su osteopatia leggi anche:
sonno-e-osteopatia-dr-di-presa-osteopata-livorno-e-pisa
Approfondimenti

Igiene del sonno ed osteopatia

“Dormirò quando morirò”: pessima idea! Perché un osteopata è finito a parlare dei benefici di un sonno adeguato? Ho cercato di capirlo meglio nel momento

Leggi tutto »