Artosi al ginocchio e corsa: cosa devi sapere

Sapevi che la corsa può essere addirittura benefica per chi soffre di artrosi di ginocchio

Premessa

Il numero di volte in cui mi viene domandato se la corsa possa essere praticata anche avendo gonartrosi (artrosi di ginocchio), non le conto più.

In passato, sostenendo la corsa e l’aumento del carico conseguente fossero deleteri per la già precaria condizione delle ginocchia, veniva categoricamente proibita.

Ad oggi, tutto questo è stato ribaltato, dati alla mano.

Vediamo come.

Chi è stato coinvolto?

Un enorme studio osservazionale della durata di 10 anni (2004-2014) su quattro cliniche americane ha coinvolto 1203 persone sopra i 50 anni, di cui 138 corridori. Considerando quindi 2406 ginocchia in gioco, 1808 presentavano segni di artrosi (205 di 276 per i corridori, 1603 di 2130 nei non corridori), confermate anche da radiografie eseguite.

Cosa volevano capire?

I ricercatori si sono domandati se davvero la corsa fosse dannosa per la salute delle ginocchia con artrosi già diagnosticata.

Cosa è stato visto?

Questo è il primo studio a dimostrare, contrariamente a quel che tutti si aspettavano, che non solo la corsa non peggiora il dolore né peggiora la situazione a livello di ginocchia con artrosi, ma che addirittura ne migliora il dolore.

Perché ci interessa?

Stiamo sempre più aumentando l’aspettativa di vita, e con essa sono in netto aumento molte patologie degenerative, di cui l’artrosi di ginocchio rappresenta un esempio perfetto. 

Ancora una volta, diventa importante sottolineare l’incredibile possibilità offerta da modifiche nello stile di vita di una persona. 

 

Vuoi approfondire?

Trovi qui l’articolo completo

Questo articolo è stato utile? Condividilo

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Leggi le altre infografiche del dottore:

tacchi alti e cervicale di presa antonio infografica
Infografica

Tacchi alti e cervicale

Tacchi alti e cervicale Sapevi che utilizzare una scarpa a tacco alto può avere influenza persino a livello cervicale? Chi è stato coinvolto? Donne tra

Neurogenesi e attività fisica Dott Antonio Di Presa
Infografica

Infografica: Neurogenesi e attività fisica

Sapevi che l’attività fisica può contribuire a migliorare apprendimento, memoria ed umore? Premessa Con il termine “neurogenesi”, indichiamo il processo di formazione di nuovi neuroni.

Infografica-ridi-che-ti-passa-dott-di-presa-osteopata-e-podologo-ridere-banner
Infografica

Infografica: Ridi che ti passa!

Sapevi che ridere porta reali benefici alla tua salute? Premessa Una serie di studi hanno dimostrato che la risata e la “pratica quotidiana del ridere”