Posizioni lavorative scomode e mal di schiena

Sapevi che, contrariamente a quanto si dice, non è mai stata dimostrata una relazione causa-effetto tra posizioni lavorative scomode e mal di schiena?

Perché questo studio?

  • Il mal di schiena (in inglese low back pain, LBP) è un disturbo estremamente diffuso e comune, la cui prevalenza nella vita (vale a dire la probabilità che si presenti durante l’arco della vita) è stimata tra il 60 ed il 90%;
  • Nella popolazione lavorativa, il LBP è la patologia cronica con più richiesta di interventi sanitari;
  • Spesso si tende a pensare che una postura scorretta in ambito lavorativo sia l’elemento principale nell’insorgenza del mal di schiena.

Che cosa è stato cercato?

I ricercatori hanno fatto una estesa revisione della letteratura scientifica a livello mondiale, includendo nella ricerca qualsiasi studio che coinvolgesse tre elementi chiave:

  1. Posizioni lavorative scomode  
  2. Mal di schiena 
  3. Connessione al lavoro.

Sono stati poi applicati dei criteri specifici per stabilire un possibile nesso causale diretto tra posizioni lavorative scomode/inadatte, e mal di schiena.

Che cosa è stato visto?

Dopo aver scremato tra ben 2766 studi sull’argomento, di cui 275 potenzialmente rilevanti e 27 ritenuti validinon è stata riscontrata una relazione causale diretta tra posizioni lavorative scomode (incluse quelle che comportano l’inginocchiarsi) e la comparsa di mal di schiena (LBP)

Perché ci interessa?

Nella vita di tutti i giorni, siamo portati a ricercare sempre un solo “colpevole” per i problemi che ci affliggono. È un luogo comune pensare che una postura inadatta sia di certo la causa di un dolore alla schiena, ma la verità è ben diversa! 

Problemi come il mal di schiena si originano per moltissime cause, anche co-esistenti nella stessa persona: la storia clinica personale, il contesto bio-psico-sociale nel quale una persona è calata, sono elementi chiave per poter avere la possibilità di comprendere cosa stia veramente accadendo e perché tu abbia quel fastidioso mal di schiena!NOTA BENE: Il fatto che la sola postura scorretta non causi un mal di schiena, non significa che non possa contribuire alla sua insorgenza o al suo ripresentarsi!  

Back pain in office.

SCARICA L’INFOGRAFICA

Vuoi approfondire?

Trovi qui l’articolo completo

Ridi che ti passa!

Sapevi che ridere porta reali benefici alla tua salute? Premessa Una serie di studi hanno dimostrato che la risata e la “pratica quotidiana del ridere” può avere

Leggi tutto

Scarpe da corsa e shoe drop

Per gli appassionati di corsa, non dovrebbe essere un termine sconosciuto: lo “shoe drop” (misurato in mm) ci indica il rapporto di altezza tra tallone e avampiede

Leggi tutto