artrosi-al-ginocchio-dr-di-presa-osteopata-podologi-pisa-livorno

Artrosi al ginocchio e corsa: cosa devi sapere

Sapevi che la corsa può essere addirittura benefica per chi soffre di artrosi di ginocchio

Premessa

Il numero di volte in cui mi viene domandato se la corsa possa essere praticata anche avendo gonartrosi (artrosi di ginocchio), non le conto più.

In passato, sostenendo la corsa e l’aumento del carico conseguente fossero deleteri per la già precaria condizione delle ginocchia, veniva categoricamente proibita.

Ad oggi, tutto questo è stato ribaltato, dati alla mano.

Vediamo come.

Chi è stato coinvolto?

Un enorme studio osservazionale della durata di 10 anni (2004-2014) su quattro cliniche americane ha coinvolto 1203 persone sopra i 50 anni, di cui 138 corridori. Considerando quindi 2406 ginocchia in gioco, 1808 presentavano segni di artrosi (205 di 276 per i corridori, 1603 di 2130 nei non corridori), confermate anche da radiografie eseguite.

Cosa volevano capire?

I ricercatori si sono domandati se davvero la corsa fosse dannosa per la salute delle ginocchia con artrosi già diagnosticata.

Cosa è stato visto?

Questo è il primo studio a dimostrare, contrariamente a quel che tutti si aspettavano, che non solo la corsa non peggiora il dolore né peggiora la situazione a livello di ginocchia con artrosi, ma che addirittura ne migliora il dolore.

Perché ci interessa?

Stiamo sempre più aumentando l’aspettativa di vita, e con essa sono in netto aumento molte patologie degenerative, di cui l’artrosi di ginocchio rappresenta un esempio perfetto. 

Ancora una volta, diventa importante sottolineare l’incredibile possibilità offerta da modifiche nello stile di vita di una persona. 

SCARICA L’INFOGRAFICA

Vuoi approfondire?

Trovi qui l’articolo completo

Obesità e osteopatia

Sapevi che i trattamenti osteopatici manipolativi possono migliorare il dolore da mal di schiena cronico (cLBP) in pazienti con obesità? PERCHÈ QUESTO STUDIO? Ormai a

Leggi tutto

Scarpe da corsa e shoe drop

Per gli appassionati di corsa, non dovrebbe essere un termine sconosciuto: lo “shoe drop” (misurato in mm) ci indica il rapporto di altezza tra tallone e avampiede

Leggi tutto
sindrome-da-dolore-calcaneare-dr-di-presa-podologo-livorno-pisa

Metatarsalgia: che cos’è?

Cosa si intende per metatarsalgia? Con il termine “metatarsalgia” indichiamo un dolore che si localizza all’avampiede, ad una o più teste metatarsali, e può essere percepito al

Leggi tutto